La vitamina A e le sue funzioni

I benefici della Vitamina A

La vitamina A, un liposolubile presente nelle carote e nelle uova, è utile per ossa, pelle e capelli e rinforza il sistema immunitario. Scopriamo i suoi benefici insieme.

Proprietà e benefici

Questo elemento è un vero toccasana per l’organismo, infatti migliora la salute generale di tutto il corpo. Tra le funzioni più importanti è quella che rinforza il sistema immunitario, contrastando l’insorgere di infezioni, come le infezioni vaginali, protegge la pelle, le ossa, i capelli e i denti, ed è utile per contrastare e curare, l acne, l’eczema, la psoriasi

La vitamina A e il buon funzionamento della vista.

Questo prezioso elemento apporta molti benefici anche agli uomini, in quanto aumenta la produzione di spermatozoi, ma anche nelle donne, poiché contrasta gli effetti negativi e fastidiosi della sindrome premestruale. Studi recenti stanno portando avanti scoperte sull’efficacia nella lotta al cancro e l’AIDS.

La vitamina A negli alimenti

La vitamina A è una vitamina liposolubile che deriva da due fonti, i retinoidi e i carotenoidi. I retinoidi si trovano nelle fonti di origine animale, come fegato, qualora si considerasse fonte alimentare, uova, latticini. Mentre i carotenoidi, come il beta-carotene, si trovano in abbondanza negli alimenti vegetali, come le verdure scure o gialle, carote, zucca, pomodoro.

Anche l’aglio ne è ricco, così come il prezzemolo.

Tra le verdure che hanno discrete quantità di questa sostanza, troviamo anche il sedano, i broccoli, i cavolini di Bruxelles e il cavolo. La frutta colorata tipo melone, pesche, albicocche, mango, papaia, ciliege e anguria. Ricche di questa vitamina sono anche la pappa reale e il polline, il germe di grano, la spirulina, i fagioli corallo, l’olio di fegato di merluzzo e l’olio di soja.

Fabbisogno giornaliero di questo elemento

La dose mediamente raccomandata di vitamina A è di circa 5000 UI al giorno. Questo livello è poi legato al reale fabbisogno di ognuno. In particolar modo, la vitamina A può essere assunta mediante integratori naturali alimentari e fitoterapici.

Deve essere somministrata con attenzione a bambini e persone anziane. La vitamina A, come il magnesio, si rende indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo. Finalmente e per concludere, ti forniamo una lista con i 10 alimenti che più contengono questa prezioso elemento.

I 10 alimenti più ricchi di questa sostanza

Olio di fegato di merluzzo
Fegato di tacchino
Carote
Paprika
Pepe cayenne
Fegato di vitello
Fegato d’oca
Peperoncino
Foglie di vite
Patata dolce americana

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